Come una donna bella e dannata, così è lei: Bratislava, avvolta nel suo mistero.

Cosa posso dire? Bratislava quanto mi sei piaciuta!

Dove abbiamo soggiornato?

Abbiamo soggiornato all’Hotel Ibis Bratislava Centrum, dal 2 al 5 Aprile. 3 Notti a questo prezzo € 132,30(camera doppia). Sconvolgente,vero?  Questo Hotel ci ha offerto un soggiorno perfetto nel cuore di Bratislava! Ottima posizione (vicinissimo al centro della città).Ottimi i servizi e ottima la pulizia.Tranquillo, bello e confortevole. Il personale è cordiale, disponibile,cortese e ben informato. Sicuramente consigliato! Indirizzo: Zamocka 38, 811 01 Bratislava. Ci siamo arrivati con il bus 131 (o N31 notturno), dalla stazione centrale hlavna stanica, in poche fermate.

Da e verso l’aeroporto?

ab1

Siamo atterrati a Bratislava con la compagnia aerea Ryan Air, purtroppo non da Napoli, perchè non rientra tra le sue tratte dirette, ma da Roma. Una volta all’aeroporto, con il bus 61 (o N61 notturno), siamo giunti alla stazione centrale.

Dove mangiare?

Prasna Basta, nel pieno del centro storico Zamocnicka 11, Bratislava 811 03.

Locale vicino alla porta di San Michele. In una via laterale un po’ nascosta. Il ristorante è molto carino, accogliente, familiare e piccolo, ottimo cibo tradizionale, ottimo servizio e a prezzi modici.Tra i migliori del posto. Famosi sono gli gnocchetti con la panna acida ed, infatti, ne abbiamo mangiati a quantità industriale.

Slovak Pub, 62 Obchodna, Bratislava 811 02. Altra tappa immancabile del giro culinario. Pub giovanile, grande colorato e con molte delle specialità slovacche a prezzi modici.

Re:Fresh Restaurant & Music Club, Ventúrska 5, Bratislava 81101. Se sei vegetariano o vegano, questo è il posto che fa per te. Piatti vegetariani e vegani di buona fattura in un ambiente molto rilassato.
UFO, Most SNP 1, 851 01 Bratislava.
Oltre che come attrazione della città, Ufo è un ristorante unico al mondo, ma per non tutte le tasche. Da sottolineare che, da noi, a parità di livello, pagheremmo di più.
Prešburg restaurant , un po’ più costoso ma frequentato esclusivamente da slovacchi.
Modrà Hviedza, vicinissimo al castello di Bratislava, potrete assaggiare un piatto che unisce gli Halusky al Gulash, in un concentrato di cucina slovacca d’eccezione.

 

Altri ristoranti sono: Zeleny Rodrigéz e Albrecht, ma con prezzi più alti.

Cosa mangiare?

Questa è una lista dei  piatti tipici della città:

Bryndzove halusky so zincicou: sono dei favolosissimi gnocchi di patate con formaggio di pecora, lardini abbrustoliti e siero di latte di pecora. (Li abbiamo mangiati tutti i giorni per l’interno soggiorno a Bratislava perché troppo buoni) Piatto Iper-consigliato!

Bryndzove Pirohy so zincicou: sono dei ravioli ripieni solitamente di ricotta, con formaggio di pecora, lardini abbrustoliti e siero di latte di pecora.

Pirohy s lekvarom: Ravioli, con ripieno di marmellata, ricoperti di noci tritate. I pirohy sono una specie di ravioli italiani ripieni di ricotta o formaggio di pecora, oppure vengono anche serviti con marmellata, frutta o altre cose dolci.

Kapustnica: è una minestra di crauti con salsicce.

Sulance s makom: gnocchetti zuccherati con crema di semi di papavero e burro fuso.

Svieckova na smotane: lombo di maiale arrosto con salsa alla panna e senape.

Pstruh na rasci a zemiaky: un piatto di trota al cumino cotto al forno con patate.

Husacia pecienka: fegato d’oca.

Bryndzove: formaggio di pecora.

Gulash : carne, paprika, carote, patate.

Slivkove/tvarohove knedle : palline zuccherate di pasta, ripiene di prugne/ricotta.

Cosa bere?

L’eccellente gusto e aroma delle specialità slovacche vengono bene accompagnate con i vini slovacchi di ottima qualità, provenienti dalla zona di Bratislava ( Rheinriesling, Welschriesling, Gruner Veltliner, Traminer, Silvaner e Muller-Thurgau) e della Slovacchia orientale (il tokai), ma anche con la vasta offerta di birre slovacche (Zlaty bazant, Kelt, Topvar, etc).
I tipici aperitivi slovacchi sono la slivovica (slivovitz), borovicka (grappa di ginepro), demanovka (aperitivo a base di erbe), etc.

Come bibite analcoliche, invece, ci sono la Vinea e Kofola.

Vinea, è una bevanda gassata a base di uva, inventata qui in Slovacchia.

Kofola, è una bevanda gassata al gusto di cola concorrente diretta della Coca-Cola nella Repubblica Ceca e in altri paesi dell’Europa centrale quali ad esempio Slovacchia, Polonia e Ungheria. Ha un gusto meno dolce delle bibite statunitensi a base di cola e, bevendola, si percepisce un indefinibile retrogusto “rinfrescante” che alcuni bevitori paragonano all’anice, ma molto attenuato.

Come terminare un pasto?

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/10405523_10206612474139215_1452750680100623478_n.jpg?oh=7a66503bdf92a4cbb5db9ecfaba07efa&oe=57C7EDC4

Probabilmente, o almeno per noi, la miglior cioccolateria di Bratislava, in pieno centro storico in Hlavné námestie, Shokocafe.

Cosa vedere?

La chiesa di Santa Elisabetta, conosciuta come chiesa Blu, per il colore che la caratterizza, è un luogo di culto cattolico di Bratislava, situata nella zona orientale della Città Vecchia.  Bezručova, 811 09 Bratislava-Staré Mesto

 

Porta di Michele, Michalská 806/24, 811 03 BratislavaStaré Mesto.

Il castello di Devín è un castello situato a Devín, che costituisce una parte di Bratislava. Grazie alla propria posizione strategica, situato a un’altezza di 212 m. alla confluenza dei fiumi Danubio e Morava, costituiva un luogo ideale per una fortezza.

Il Most SNP o Most Slovenského národného povstania o Ponte della rivolta nazionale slovacca o UFO Bridge o Nový most è una torre sita su un ponte sul Danubio a Bratislava. Essa è alta 303 m ed è una costruzione ,su di un ponte, posta in modo asimmetrico. Il ristorante sospeso dal 2005 è chiamato UFO.

Il castello di Bratislava è situato nel centro storico della città omonima. L’edificio ospita il parlamento.

c1

Slavín  è un monumento commemorativo nonché cimitero per i soldati dell’Armata Rossa che caddero nell’aprile del 1945, durante la Seconda guerra mondiale, per liberare la città di Bratislava dalle truppe della Germania.

La Città Vecchia di Bratislava (Staré Mesto) è perfettamente conservata e interamente pedonale, si raccoglie intorno alla Piazza Principale (Hlavné namestie) dove nei secoli si sono svolti mercati, rivolte ed esecuzioni.Oggi, è dominata dal Palazzo del Municipio con la torre e, soprattutto, i ristoranti e i bar dove slovacchi e turisti sorseggiano birre ad ogni ora del giorno di ogni giorno dell’anno. Secondo una leggenda, la statua di Massimiliano II si volta e comincia a camminare all’indietro.Tutto il centro storico è un susseguirsi di palazzi perfettamente conservati, viuzze e piazze, tra cui la grande Piazza Hviezdoslav che oltre agli immancabili bar e ristoranti ospita il Teatro Nazionale e quello della Filarmonica. D’inverno, diventa una gigantesca pista di ghiaccio e d’estate una scacchiera gigante. Tutto il centro storico è dominato dalla sagoma della Chiesa di San Martino, la più bella costruzione gotica di Bratislava. Non perdetevi le statue di bronzo che spuntano dai posti più improbabili tra cui un fotografo, un guardone in un tombino, due ragazze su una cassetta postale e il soldato di Napoleone.

Hotel Galéria Spirit, uno degli alberghi più strani al mondo si trova proprio qui ed è alle spalle della stazione. Vančurova 1694/1, 831 01 Bratislava.

g1.jpg

Il Palazzo Grassalkovich è un palazzo di Bratislava e la residenza ufficiale del presidente della Slovacchia. Si trova sulla Hodzovo namestie. L’edificio è un palazzo in stile rococò e tardo barocco dotato di un giardino alla francese. Hodžovo námestie 2978/1, 810 00 Bratislava.

Altre cose da vedere sono:

  • Palazzo del Primate,Primaciálne námestie 494/2, 811 01 Bratislava-Staré Mesto;
  • Teatro nazionale slovacco, Pribinova 17, 819 01 Bratislava-Staré Mesto;
  • Slovak National Museum, Vajanského nábrežie, 811 02 Bratislava-Staré Mesto;
  • Museum of Arms, Michalská 390/22, 811 03 Bratislava-Staré Mesto;
  • Maximilian’s Fountain, Hlavné námestie, 811 01 Bratislava-Staré Mesto;
  • Slovak National Gallery, Námestie Ľudovíta Štúra, 811 02 Bratislava-Staré Mesto;
  • Franciscan Church, 811 01 Bratislava-Staré Mesto;
  • Bratislava Transport Museum, Šancová 1/A, 811 05 Bratislava-Staré Mesto;
  • Devínska Kobyla, Montagna a Bratislava;
  • zlate piesky ;
  •  Bratislava Zoo, Mlynská dolina, 842 27 ;
  • Esterházy Palace ;
  • Trinity Church, Župné námestie 11, 811 03 Staré Mesto;

In Battello?

Passeggiate sul Danubio e non solo? E’ possibile raggiungere alcune città come Vienna da Bratislava (o viceversa) con il traghetto che naviga il Danubio. Durata del viaggio 1 h15′, il prezzo di base è di 16 Euro. A Vienna, l’arrivo è in Schwedenplatz.

Quando andare?

Il periodo migliore va da maggio a metà settembre. Nel periodo luglio-agosto sono possibili giornate molto calde e afose. Noi siamo andati a settembre e siamo, comunque, stati bene.

Potete scaricare, quanto letto, in formato PDF Guida_Bratislava_amiamoci@com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...