Il castello di Kronborg è la casa di Amleto.

Il castello di Kronborg, la terza tappa, è una fortezza  circondata da cannoni  situata a Helsingør, in Danimarca.

Si trova sulla estramità Danese che affaccia sulla Svezia. (Assolutamente un panorama da non perdere).

Il castello di Kronborg è da secoli uno dei castelli rinascimentali più importanti del Nord Europa, ed è stato aggiunto al Patrimonio dell’UNESCO. Kronborg è il castello in cui Shakespeare ambienta l’Amleto e, oltre a poter visitare le sale, ogni estate, si svolge nel cortile interno un festival shakespeariano. (Addirittura nei dintorni del castello,  incontrerete carrette dei gelati con la celebre “…To be, or not to be…“).

h2

Si può trascorrere un’intera giornata a Kronborg/Helsingor, e vivere tante esperienze, tour guidati tra le casematte e tra le sale, esplorare i passaggi e le torri, vedere un’opera teatrale e rilassarti ammirando il mare. Kronborg è aperto tutto l’anno (tranne 1 gennaio, 24, 25 e 31 dicembre) dalle 11 alle 16. In estate (giugno, luglio e agosto) l’orario è prolungato: dalle 10.30 alle 17.30.

Prezzi dei biglietti: 10 € per visitare sale reali, cappella e sottosuolo, mentre circa 5 € soltanto per queste ultime due aree. Per arrivare qui, il modo più semplice, da Copenaghen al Castello di Kronborg, è in treno.

Copenaghen Central Station —> Helsingor(Kronborg Castle) – 9 fermate (46 min) con Oresundstag.

Il costo del ticket è di 130 dkk, quello giornaliero, che conviene dato che nella stessa giornata visiterete tutte e due i castelli (anche Frederiksborg ad Hillerod) abbastanza vicini tra di loro.

Helsingor —> Hillerod – 7 fermate (30 min).

E’ Helsingor (anche il nome della stazione) che ospita il Castello di Kronborg. Qui giace anche “Han” l’uomo sirena, proprio come la “sorella” Little Marmaid di Copenaghen.

L’atmosfera è eccezionale, è una passeggiata nell’antica letteratura inglese (Helsingor = “Elsinore”, l’ambientazione della famosa tragedia Amleto), dall’altro lato  di Helsinborg in Svezia, divisi da una piccola lingua di mare (come è chiaro nella foto su).

Cosa mangiare ? A lato destro del castello, lungo la spiaggia, sorge un improvvisato Luna Park, con musica Rock e Country dal vivo e sanissima cucina bavarese.

Ritorna alla Prima Tappa: Copenaghen (CLICCA QUI)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...