Billund e Legoland

legocop

Tutto a Billund, settima ed ultima tappa, ruota attorno a quei mattoncini di plastica colorata famosi in tutto il mondo: I Lego. Chi viene qui ,almeno fino ad ora (nel 2016) è esclusivamente per ritornare bambini nel parco Legoland. Per chi non lo sapesse,la  Lego è stata fondata nel 1916 da un falegname di Billund , Ole Kirk Kristiansen, che ha iniziato a produrre i famosi mattoncini a partire dal 1949, ma soltanto dal 1958 essi assumono la particolare forma che ne caratterizza ancora oggi gli assemblaggi. Il nome LEGO deriva dall’unione delle parole danesi “legt godt” che significa “gioca bene. includete nel vostro itinerario anche una tappa a Lalandia. Due notti qui bastano, calcolando che in un giorno visiterete Legoland e, il giorno dopo, vi rilasserete a  Lalandia.

Che cosa vedere e fare?

Innanzitutto dovete capacitarvi in anticipo delle dimensioni e dei servizi che offre il paesino, che come immaginerete sono molto ridotti. La corsa del bus è composta da 3 fermate che sono: Centrum, Legoland ed Airport.

 

legoland

Legoland, http://www.legoland.dk; Nordmarksvej; adulti/bambini Dkr309/289; h10-20 o 21 , lug-metà agosto, orario ridotto apr-giu e set-ott, chiuso nov-marzo; Legoland è l’attrazione turistica più visitata della Danimarca, dopo Copenaghen.
La visita  costituisce una bellissima escursione in giornata . Da tener presente che bisogna avere a disposizione almeno un giorno intero,oppure presentarsi all’apertura e uscire alla chiusura è un buon modo per visitare il parco senza spendere ulteriori soldi per un secondo giorno. Vi consigliamo di acquistare in anticipo i biglietti online, in modo da evitare la fila all’ingresso. La tariffa intera viene applicata a partire dai 13 anni, mentre i bambini di età inferiore ai due anni entrano gratuitamente e i visitatori che hanno compiuto 65 anni pagano Dkr289, come i bambini. Se desiderate trascorrere un secondo giorno nel parco, presentandovi alla biglietteria con il biglietto del giorno precedente pagherete solo un supplemento di Dkr99. Il parcheggio costa Dkr50. Mezz’ora prima della chiusura delle attrattive, è possibile entrare nel parco gratuitamente. Dato che le attrattive chiudono un paio d’ore prima del parco (verificate sul sito internet), con un pizzico di fortuna potrebbero restarvi circa due ore e mezzo per visitare Miniland gratuitamente

 

Lego House è un centro culturale, la cui apertura nel centro di Billund è prevista, il prossimo 28 settembre. Un complesso dal design ardito e divertente composto da giganteschi mattoncini Lego. Al suo interno, si troveranno sale espositive, giardini sul tetto, un caffè, un Lego store e una piazza pubblica coperta.

 

Lalandia, http://www.lalandia.dk; Ellehammers Allé; Aquadome adulti/bambini Dkr220/170, Monky Tonky Dkr50; Un complesso ricreativo che sembra quasi una Las Vegas per bambini. L’accesso a questo complesso coperto (dove il cielo è sempre blu e la temperatura è perennemente mite) è gratuito e una volta entrati si paga solo per accedere alle attrattive che ospita, come il parco acquatico Aquadome, l’area giochi Monky Tonky, il minigolf, la pista da bowling e le numerose attività sportive. Organizza anche concerti gratuiti per bambini e comprende parecchi ristoranti e negozi.
A questo parco è associato un complesso residenziale di case di villeggiatura in affitto, i cui ‘residenti’ hanno diritto ad accedere gratuitamente all’Aquadome e al Monky Tonky;

 

Dove dormire? L’Hotel Legoland è sicuramente l’albero perfetto per un soggiorno del genere, con camere fatte di Lego e passaggio privato per il parco divertimenti. Seguito dal Legoland Holiday Village. Noi, purtroppo, abbiamo soggiornato al Refborg hotel e non lo consigliamo. Tenuto molto bene, ma troppo caro per le aspettative (non seguite i consigli del sorridente Direttore) (375 € – 2 notti). Questa scelta è stata presa considerando la sua posizione nel centro città rispetto all’Hotel della Lego, il quale è vicino solo al parco divertimenti. Ma una volta, scoperto che è il centro città è un vero e proprio “cerchio/centro/punto” immaginario nel paesino. Vale la pena vivere Legoland a pieno!

billund

Come raggiungere Billund

  • Raggiungere Billund da Copenaghen:

[Intercity] da Copenhagen Central Station a Vejle (4 fermate)

             [Bus 43] da Vejle a Billund Centrum (4 fermate)

  • Raggiungere Billund da Aeroporto:

[Bus 43-44-119-143-144-179] da Billund Airport a Billund Centrum (3-4 fermate)

Qualche parolina sull’aeroporto: L’aeroporto di Billund (www.billundairport.dk) si trova quasi di fronte all’ingresso di Legoland e serve non solo il parco, ma anche la maggior parte dello Jylland. Nessuno se lo aspetta ma è tra i più moderni e grandi. Grazie alla sua comoda posizione centrale, questo scalo è diventato il secondo aeroporto più trafficato della Danimarca.
Dall’aeroporto di Billund partono voli diretti in molte città scandinave ed europee gestiti dalle compagnie SAS e British Airways. . La compagnia Ryanair (www.ryanair.com) collega Billund a Londra (Stansted), Milano, Roma, Barcellona e diverse altre città.

Come spostarsi a Billund

[Bus 43-44-119-143-144-179] le fermate sono: Billund Airport Billund Centrum – Billund Legoland

Dove Mangiare?

Dato che il vostro pernottamento qui sarà all’incirca 2 notti, il giorno in cui sarete a Legoland, troverete numerosi pub e stand di cucina. Addirittura potrete assaggiare le patatine a forma di pezzi di LEGO. Quando siete fuori, il paesino non offre nulla di eccezionale, a meno che, non passate al Lalandia Resort, una micro città commerciale offre come Legoland pub e ristoranti di tutti i tipi, alcuni anche molto stravaganti, come il Deli Express, a forma di treno, vicino all’acquadome, dove infatti mangerete attaccati a vetrate con acquari enormi non solo dei pesci, ma anche dei clienti dell’acquadome.

patatelego.PNG

Ottava Tappa: Skagen (CLICCA QUI)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...