Salisbury, Old Sarum e Stonehenge: Il fascino del mistero Inglese.

Siamo ora alla scoperta di Stonehenge, un weekend nel suggestivo sito, e non solo, anche delle due cittadine vicine: Salisbury, e la millenaria Old Sarum, che è l’antica Salisbury.

Come arrivare a Salisbury?

Questo weekend inizia, innanzitutto, raggiungendo Salisbury da Londra. Per farlo ci sono diversi modi:

  • In auto, se siete automuniti (esistono parcheggi in tutte le zone che visiterete).
  • Con i bus National Express London (Victoria Coach Station) a Salisbury in circa tre ore. Prezzi a partire dai 9/10 euro (Ho scelto questo : il modo più economico).
  • In treno con i South West Trains, che da London Waterloo Train Station a Salisbury Train Station impiegano meno di un’ora e mezzo senza cambi.
  • Prenotabili online a prezzi ridotti sul sito Megabus, con circa 4 partenze giornaliere a partire da dieci euro a persona.
  • I treni inglesi, www.nationalrail.co.uk, la stessa tratta si ha con partenze ogni 30 minuti e nessun cambio, ad un costo di £36.20.

Come arrivare a Stonehenge e ad Old Sarum?

Alla stazione di Salisbury, c’è il grande bus arancione dello Stonehenge Tour. I biglietti si fanno anche a bordo, oppure online o nel centro informazioni turistiche di Salisbury (metodo più gradito così vi daranno anche la mappa della città e qualche informazione in più) ed il costo è di £27 (adulti) o £17 (ragazzi fino a 16 anni). Le partenze si hanno ogni 30 minuti in estate (2 giugno – 31 agosto) e ogni ora negli altri mesi dell’anno.

cattura7

Il biglietto dello Stonehenge Tour include:

  • Il servizio hop-on hop-off giornaliero, ovvero si può prendere il bus tutte le volte che si vuole sulla tratta Salisbury – Stonehenge, con partenze ogni ora.
  • L’ingresso a Stonehenge con audioguida inclusa, anche in italiano.
  • Una visita alla millenaria cittadina di Old Sarum.
  • Una visita a Salisbury e alla sua cattedrale.

Esiste anche la possibilità di acquistare il solo tour in bus senza il ticket di ingresso a Stonehenge che comunque sia può essere acquistato in loco, ma non è il mio consiglio.

Questo pacchetto permette di visitare 3 siti in una sola giornata con dei collegamenti e delle tempistiche davvero fattibili. Ecco il sito : http://www.thestonehengetour.info/

Sul sito istituzionale, i biglietti si possono prenotare online, se non si vuole partecipare al tour, e vanno presi in anticipo. Inoltre, c’è la possibilità di  entrare nello Stone Circle ed entrare in mezzo ai megaliti. L’accesso allo Stone Circle si ha al di fuori dei normali orari di apertura di Stonehenge, al mattino presto o la sera tardi. Ogni visita dura un’ora per un massimo di 30 partecipanti e il costo è di £31.80 adulti e £19 bambini dai 5 ai 15 anni (gli under 4 anni entrano gratis). Per richiedere la visita all’interno dello Stone Circle è necessario compilare online il form che si trova sul sito:

https://www.english-heritage.org.uk/forms/stone-circle-access

Cosa vedere?

Stonehenge, il celebre sito neolitico, ricco di mistero e storia, composto da un complesso megalitico di pietre disposte in cerchio, aggiunto nel 1986 alla lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, situato nello Wiltshire, in Inghilterra, e ambientazione di alcuni celebri cartoni Disney.

cattura5

Old Sarum, la millenaria cittadina situata ad alcuni km da Stonehenge. La sua particolarità è quella di essere un sito che evidenza insediamenti umani fin dal 3000 a.C. Il forte sorge su una collina di forma ovale di 400 mt di lunghezza e 360 mt di larghezza circondata da un fossato normanno. Aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 16. L’ingresso a Old Sarum, se si è in possesso del ticket Stonehenge Tour, è gratuito altrimenti il prezzo per adulti è di circa £4.70 mentre i ragazzi dai 5 ai 15 anni pagano circa £2.80.

cattura12

Dopo le visita a Stonehenge e Old Sarum, lo Stonehenge Tour prevede anche una visita alla Cattedrale di Salisbury.

cattura11

La Cattedrale di Salisbury è l’attrazione più famosa della città per varie ragioni:

  • La sua guglia è la più alta del Regno Unito con i 123 metri d’altezza
  • Al suo interno si trova il più antico orologio funzionante del mondo, risalente al 1386
  • Conserva una delle quattro copie originali  della Magna Carta, suggellata da re Giovanni nel 1215, custodita nella sala capitolare
  • La cattedrale conserva i più grandi chiostri medievali della Gran Bretagna

L’ingresso alla Cattedrale di Salisbury e al chiostro è gratuito, con visite tutti i giorni dalle 9 alle 17 e la domenica dalle 12 alle 16.
Insieme alle guide volontarie è inoltre possibile fare delle visite guidate gratuite (in inglese) oppure salire sulla torre (visita con donazione della durata di 90 minuti) in modo da poter ammirare i panorami mozzafiato di Salisbury.

Una volta viste queste tre cose, vi consiglio di prendere al centro informazioni, una mappa della cittadina che vi segnerà le varie cose da vedere (e raggiungibili a piedi)

Quando andare?

Il periodo migliore per visitare Salisbury è Dicembre, per la presenza dei mercatini natalizi e qui vale sempre il nostro solito consiglio, cioè quello di sfiziarsi con la cucina locale. Ricordate però che, a Salisbury, i negozi chiudono molto presto.

cattura6

Stonehenge, invece, meglio visitarla verso sera, in modo da cogliere il momento in cui il sole tramonta dietro le pietre a sud-ovest. E, naturalmente, i solstizi invernali ed estivi, quando l’ingresso è gratuito, anche se si deve fare i conti con lunghe code, ma ne varrà la pena.

Dove dormire?

Logicamente, tra le 3 mete menzionate, il luogo nel quale potrete alloggiare è Salisbury. Nessun consiglio particolare, ma dato che non c’è la metro ed è una cittadina con non eccelsi trasporti pubblici (comrpesi i pochi taxi), vi occorrerebbe stare molto vicini al centro, non superando i 600 metri (Booking.com -> Cerca per distanza dal centro !!!).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...